Tosse nei bambini: cause e rimedi
La tosse nei bambini puņ essere di vari tipi. Quali sono le cause? Ecco tutto quello che i genitori dovrebbero sapere.
Per i genitori sentire il proprio figlio tossire di continuo può essere motivo di apprensione, l’unico desiderio è quello di trovare una soluzione in grado di far passare la tosse in poco tempo.
Quasi sempre la tosse bambini è un malessere passeggero, spesso causata da un’infezione alle vie respiratorie e frequente nei mesi invernali. Imparare a conoscere i tipi di tosse esistenti è importante, soprattutto per porre rimedio e sollievo.
Cos’è la tosse
La tosse è un meccanismo di difesa dell’organismo, un riflesso che serve ad allontanare dalle vie respiratorie sostanze irritanti come microbi, fumo o corpi estranei. Ciò che crea irritazione viene avvolto da una secrezione mucosa emessa dai tessuti che rivestono le vie aeree ed espulso tossendo.
Vista così la tosse deve essere considerata come qualcosa di positivo, un modo per espellere qualcosa che crea fastidio. C’è da capire quali sono le cause della tosse bambini e cercare di risolverle.
I tipi di tosse
La tosse può essere di vari tipi:
- Tosse abbaiante, simile al verso della foca e causata da una laringite acuta
- Tosse acuta, conseguenza di un’infezione alle alte vie respiratorie
- Tosse convulsiva, sintomo della pertosse
- Tosse cronica, causata da malattie come asma bronchiale, rinosinusite, reflusso
La tosse più comune tra i bambini in età pediatrica è quella acuta, che fa seguito a raffreddore e spesso febbre. Questo fenomeno è causato da uno scolo retronasale, ovvero la formazione di muco nelle cavità nasali e, scendendo verso gola e rinofaringe, comporta irritazione alle alte vie aeree.
La tosse acuta può maturare ed evolversi in tosse grassa, con l’aumentare della produzione del muco. Nel corso della giornata questi due tipi di tosse possono alternarsi tra loro.
Rimedi per la tosse bambini
Abbiamo visto che la tosse è un meccanismo di difesa e non sempre va bloccata. Esistono però alcuni rimedi da attuare per provare a limitare il fastidio:
- Latte caldo con miele
- Lavaggi nasali
- Bagni di vapore
- Aerosol con soluzione fisiologica
I consigli di Farma Gemma
Farma Gemma consiglia una selezione di prodotti per alleviare la tosse persistente:
Menarini Linea Dispositivi Medici Vivin Tosse Pediatrico Sciroppo favorisce l’eliminazione del catarro.
Sanofi Linea Diospositivi Medici Lisonatural Advance Bambini Tosse Mista utile in caso di tosse secca o gassa, favorisce l’idratazione del muco e l’eliminazione.