Spray nasale: quando e perché utilizzarlo
Le soluzioni spray possono attenuare la congestione nasale. Ma come utilizzarle? Facciamo chiarezza con Farma Gemma
In linea generale, lo spray nasale può definirsi come una formulazione per uso topico, finalizzata al trattamento della congestione nasale. Il termine “congestione” identifica la fastidiosa sensazione di “naso chiuso”, che si accompagna, davvero molto spesso, a raffreddori, sinusiti acute, riniti, ecc. Talvolta, tale sintomo è davvero disagevole, richiedendo un espediente farmaceutico che possa attenuarlo.
Come funziona uno spray nasale
La congestione nasale si caratterizza per l’infiammazione a carico della mucosa nasale, nonché per il gonfiore e per l’accumulo di muco. Lo spray nasale, a tal proposito, funziona da decongestionante, agendo sui vasi sanguigni locali. Nello specifico, esso è in grado di ridurre il flusso sanguigno nell’area nasale, attenuando, di conseguenza, anche il gonfiore locale. In questo modo, viene favorita la funzionalità fisiologica del naso. I principi attivi farmacologici alla base di tale attività sono molteplici: tra questi, annoveriamo la nafazolina, la xilometazolina e la fenilefrina.
Come utilizzare uno spray nasale e quale acquistare
Lo spray nasale è un medicinale e, in quanto tale, richiede un utilizzo scrupoloso. È buona norma rispettarne le posologie specifiche e non farne abuso, al fine di evitare effetti avversi. È bene evidenziare, tra questi, anche una controproducente assuefazione. Se ben utilizzato, tuttavia, lo spray nasale può risultare molto utile. Vediamo, dunque, quale prodotto acquistare:
Nazar 100 Mg/Ml Spray Nasale Soluzione, 1 Flacone Da 15 Ml In Vetro: questo spray nasale si compone di nafazolina nitrato. Il principio attivo in questione agisce da efficace decongestionante in presenza di riniti allergiche, riniti e faringiti acute catarrali, sinusiti acute. La posologia prevede, per la popolazione adulta, 1 o 2 nebulizzazioni per ogni narice, da effettuare 2 o 3 volte al giorno. Il prodotto è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni. È buona norma, in ogni caso, leggere attentamente il foglietto illustrativo.
Actifed Decongest 1 Mg/Ml Spray Nasale, Soluzione 1 Flacone Hdpe Da 10 Ml: Actifed Decongestionante contiene xilometazolina cloidrato ed è utilizzabile per il trattamento della congestione nasale che si associa a rinite o sinusite. Le dosi consigliate, per adulti e bambini al di sopra dei 12 anni, corrispondono alla singola nebulizzazione per narice, da eseguire fino a 3 volte al giorno e per un massimo di 7 giorni. Per un utilizzo sicuro, si rimanda all’attenta lettura delle istruzioni apposite.