Assistenza clienti 3898214080 - [email protected]

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Prurito intimo nella donna: come affrontarlo

Prurito intimo nella donna: come affrontarlo

Il prurito puņ intaccare il benessere intimo: vediamo di cosa si tratta con Farma Gemma

17/10/2022 16:56:00 | farmagemma

Alquanto frequente nella vita della donna, il prurito intimo è un disturbo che può comparire in qualsiasi fascia di età, sebbene sia più frequente nella fase riproduttiva e in menopausa. Esso coinvolge la vulva e la vagina, presentandosi con andamento occasionale, dunque acuto, oppure persistente nel tempo. In ogni caso, il prurito intimo può accompagnarsi ad altri sintomi, come arrossamento, perdite vaginali e bruciore.

 

Le cause del prurito intimo

Spesso, i fattori causali alla base del prurito intimo sono infettivi, coinvolgendo specie fungine come la candida, o parassitarie e a trasmissione sessuale come il Trichomonas. In altri casi, il prurito può derivare da una vaginosi batterica, che consegue all’alterazione della microflora batterica vaginale.

Le cause scatenanti comprendono anche le irritazioni da biancheria intima, assorbenti e detergenti. Non mancano, in tale contesto, le reazioni da ipersensibilità e la scarsa/troppa igiene.

 

I prodotti per il benessere intimo

Il mondo farmaceutico offre diverse formulazioni per alleviare il prurito intimo, atte a favorire il benessere femminile. Queste vanno scelte e utilizzate sulla base della problematica specifica, ricorrendo, preferibilmente, al parere del medico. Ecco, a tal proposito, i suggerimenti di Farma Gemma:

 

Betadine 10% Soluzione Vaginale Flacone 125 Ml: Betadine 10% è un efficace disinfettante della mucosa vaginale. La formulazione vanta, quale principio attivo, iodopovidone, associato a diversi eccipienti. Essa si rende adatta per irrigazioni vaginali o pennellature sulla cervice e vagina: in quest’ultimo caso, occorre utilizzare il prodotto puro. Per le posologie, le modalità di utilizzo e le avvertenze, è buona norma consultare il foglietto in dotazione.

 

Ginetantum 0,1% Soluzione Vaginale 5 Flaconi Da 140 Ml: Ginetantum 0,1% è una soluzione vaginale a base di benzidamina cloridrato. L’applicazione di questo prodotto si presta al trattamento dello vulvovaginiti in generale, alleviando sintomi come il prurito e il bruciore. L’irrigazione vaginale con questo prodotto può essere effettuata 1 o 2 volte al giorno, per una settimana. Si rimanda, in ogni caso, all’attenta lettura del foglietto illustrativo.

 

Vagisil 2% Crema Tubo Da 20 G: Vagisil 2% crema è un prodotto a base di lidocaina e si presta, con una certa efficacia, al trattamento del prurito vulvare e perianale. La formulazione è adatta ai soggetti adulti, per un utilizzo limitato del tempo. Essa va applicata fino a 3 o 4 volte al giorno sulla zona da trattare. È bene consultare, in ogni caso, le istruzioni apposite del prodotto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...