Prostata: perché è importante mantenere in salute il nostro apparato urinario
A soffrire di problemi prostatici è più della metà della popolazione maschile italiana, con complicazioni che vanno dall’ipertrofia benigna, al tumore. E i numeri si impennano salendo con l’età. Purtroppo, però, meno del 50% di loro si rivolge a un medico, per paura, imbarazzo o scarsa conoscenza dell’argomento.
Cosa è la prostata?
La prostata (o ghiandola prostatica) è un piccolo organo di forma tonda che fa parte dell'apparato genitale maschile. È posizionata sotto la vescica e davanti al retto e circonda il tratto superiore dell'uretra.
Il suo principale lavoro riguarda la produzione dello sperma, ma essa influenza anche la minzione e l'erezione.
Cosa può accadere col passare degli anni?
Con l’avanzare dell’età (ma non è detto non accada anche in soggetti giovani!), è frequente che la prostata presenti problematiche e malfunzionamenti, che solitamente si manifestano con:
- ingrossamento e conseguenti problemi ad urinare
- infiammazione, con fastidio/dolore (prostatite)
- degenerazione, con tumori benigni o maligni
Il principale marcatore per la diagnosi delle malattie di quest’organo è il PSA (Prostate Specific Antigen) che si rintraccia nel sangue: valori elevati o crescenti nel tempo vanno valutati da un esperto.
I consigli per mantenere la prostata in salute
- Dai 50 anni in su (40, per pazienti a rischio), effettuare almeno una volta all’anno una visita urologica con controllo ecografico, preceduta da dosaggio del PSA.
- Evitare cibi dannosi per il basso tratto urinario (prostata e vescica): alcolici, insaccati, spezie, caffè, cioccolato, formaggi, molluschi e crostacei…
- Scegliere alimenti o integratori ricchi di sostanze antiossidanti: vitamine, selenio, zinco, manganese.
- Bere almeno due litri di acqua al giorno (meglio evitare di ingerire grandi quantitativi di liquidi prima di coricarsi).
- Mantenere in salute l’intestino, per evitare passaggio di batteri tra intestino e prostata.
- Mantenere una regolare attività sessuale.
- Fare movimento
- Moderare le attività che possano generare microtraumi perineali (quali l’utilizzo di mezzi a due ruote o sport particolarmente impattanti)
Farma Gemma consiglia:
PROSTENIL ADVANCED ABOCA, integratore alimentare utile per la funzionalità della prostata e delle vie urinarie maschili, con Serenoa, uva, tè verde, acacia, mirtillo e ginepro.
PROSTAMEV PLUS AGAVE, integratore alimentare utile per favorire la corretta funzionalità della prostata e delle vie urinarie nell’uomo, a base di Serenoa e ortica
SOMAPROST GISSOMA, integratore alimentare, a base di Serenoa Repens, utile in caso di infiammazione prostatica; riporta benessere alle vie urinarie