Problemi di digestione? Ecco le soluzioni
Si tratta di uno dei disturbi più comuni che colpiscono le persone, ma individuarne le cause non è sempre facile. Se anche tu soffri di problemi alla digestione puoi aiutarti con i consigli di Farma Gemma
I problemi di digestione ricadono sotto la definizione di dispepsia, termine che racchiude tutti i più principali disturbi organici al quale possono essere soggetti gli organi dell’apparato digerente. I problemi alla base di una cattiva digestione possono avere diversa natura e per questo è importante partire dalle nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita per capire le motivazioni alla base dello stato di malessere.
Le principali cause della cattiva digestione
Il primo campanello d’allarme nel caso di problemi durante la digestione è a seguito da un pasto scorretto o troppo abbondante. In questo caso, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e capire se il problema si manifesta in modo saltuario o cronico. Infatti, non è solo l’alimentazione a provocare questo tipo di problema. Anche disturbi psicologici come stati di stress e di ansia possono contribuire ad avere problemi nel momento della digestione, così come le cattive abitudini e le dipendenze quali l’assunzione di alcolici o il fumo. Per quanto riguarda i sintomi, invece, i più comuni sono una sensazione di gonfiore addominale e una lieve nausea. Alla quale si possono aggiungere bruciore di stomaco, acidità e l’accumulo di gas a livello intestinale.
Come combattere i problemi alla digestione
Capire la natura dei problemi alla digestione non è sempre semplice anche perché possono variare da persona a persona sia come sintomi che come intensità. Sicuramente è molto utile monitorare le proprie abitudini per capire in quali momenti si presenta il problema. Anche confrontarsi con un medico è sempre una buona pratica al fine di capire se il problema è dovuto a una patologia correlata o se ci troviamo di fronte a una manifestazione occasionale. In questo secondo caso, si può ricorrere a farmaci in grado di favorire il processo digestivo e ridurre il senso di pesantezza e bruciore di stomaco. Ecco quelli consigliati da Farma Gemma:
Maalox Nausea 5 Mg Compresse Effervescenti 20 Compresse: prodotto indicato per il trattamento sintomatico della nausea negli adulti.
Geffer Granulato Effervescente 24 Bustine Da 5 G: prodotto indicato per il trattamento sintomatico dell’iperacidità, quando accompagnata da rallentamento del transito gastrico, nausea, aerofagia e meteorismo.