Occhi e labbra: come mantenerli luminosi e tonici?
Occhi e labbra sono aree che richiedono attenzioni particolari per mantenere, nel tempo, luminosità e tonicità: vediamo come agire!
Il contorno occhi: perché è così delicato?
Gli occhi “parlano”, si dice e, soprattutto in periodo di mascherine, questo detto diventa realtà.
Gli occhi comunicano e, proprio per questo, rivelano il trascorre del tempo.
L’area perioculare, infatti, è estremamente delicata e soggetta all’invecchiamento cutaneo.
La pelle, in questa zona, è molto sottile, non presenta ghiandole sebacee, ha meno fibre elastiche e collagene.
Ha poco grasso sottocutaneo e una circolazione linfatica-sanguigna piuttosto rallentata, ragioni che determinano occhiaie e borse.
Le labbra: problema secchezza.
Similmente al contorno occhi, anche la pelle delle labbra è molto sottile, ha meno melanociti e non presenta ghiandole pilifere, sudoripare e sebacee.
La zona è rivestita da una sorte di pellicola oleosa protettiva, ma basta che essa si “rompa” (a causa degli agenti atmosferici, dell’azione della saliva, di prodotti cosmetici non idonei o, semplicemente, dell’età) per originare secchezza, aridità, screpolature e fissurazioni.
Col passare del tempo, inoltre, l’area perde turgore e tende a “scivolare” verso il basso (si chiamano “rughe della marionetta” proprio le linee che dal naso muovono lungo gli angoli della bocca, conferendo al viso un’espressione stanca e triste).
Collagene ed elastina: preziosi alleati di giovinezza!
Le fibre di collagene ed elastina sono le strutture proteiche che formano l’impalcatura del derma, ossia lo strato profondo della pelle.
Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo e, all’interno di esso, funge da “collante”. Sostiene la pelle donandole forza e contribuisce al rinnovamento delle cellule.
L’elastina è un’altra proteina presente, oltre che nella pelle, nelle pareti delle arterie, nei polmoni e nell’intestino e, come si evince dal nome, serve a conferire elasticità.
Con il trascorrere degli anni, queste strutture vengono progressivamente deteriorate e la loro produzione da parte dell’organismo cala sensibilmente (la produzione di elastina si arresta addirittura intorno ai 20 anni!).
Intervenire con prodotti cosmetici capaci di supplire alla fisiologica distruzione di collagene ed elastina aiuta, soprattutto in zone delicate quali occhi e labbra, a mantenere tonicità e freschezza, donando, così, un aspetto più giovane.
Farma Gemma consiglia:
COLLAGENIL EYES AREA, crema idratante dedicata al trattamento cosmetico del contorno occhi e contorno labbra con effetto idratante, anti-aging e decongestionante
COLLAGENIL DRY&SENSITIVE EYES AREA, emulsione anti-stanchezza, che agisce contro gonfiori, occhiaie e piccole rughe. Ha una formulazione fresca e facilmente stendibile, non irritante.