Assistenza clienti 3898214080 - [email protected]

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Meteorismo nei bambini: come affrontarlo?

Meteorismo nei bambini: come affrontarlo?

Il meteorismo è causato da una presenza eccessiva di gas all’interno del tratto gastrointestinale. Come curarlo nei bambini?

25/04/2022 15:48:00 | farmagemma

Il passaggio di gas nel tratto gastrointestinale quotidiano è assolutamente normale. Quando il gas diventa eccessivo iniziano a sorgere alcuni fastidi, spesso insopportabili. Un eccesso di gas può essere infatti accompagnato dalla sensazione di pienezza e da crampi addominali. Questo è il meteorismo.

 

Cause del meteorismo

Il meteorismo è solitamente causato dall'ingestione di aria quando si mangia o si beve. Anche gli alimenti ricchi di fibre, come fagioli e cavoli, e le bevande gassate possono causare meteorismo.

Altre cause possono includere:

  • Assunzione di antibiotici
  • Stipsi
  • Intolleranza al lattosio
  • Celiachia
  • Sindrome dell'intestino irritabile
  • Gastroenterite

 

Trattamento del meteorismo

In generale, il meteorismo non ha bisogno di cure mediche. Il più delle volte, il gas in eccesso può essere gestito cambiando la dieta del bambino o assicurandosi che non ingerisca grandi quantità d'aria quando mangia.

L'uso di probiotici può aiutare a ridurre il gas in eccesso. Esempi di alimenti contenenti probiotici sono lo yogurt, le bevande a base di soia e alcuni succhi. Tuttavia, non tutti i probiotici sono uguali. Alcuni possono aumentare la flatulenza.


Consigli per evitare il meteorismo

Ecco nel dettaglio alcuni cambiamenti dietetici che è possibile apportare:

-Ridurre alcuni alimenti noti per la produzione di gas, inclusi cavoli, patate, cavoletti di Bruxelles, mais, asparagi, cavolfiori, fagioli, legumi, piselli e broccoli. Questi alimenti offrono molti benefici nutrizionali, quindi dovrebbero essere ridotti nella dieta ma non eliminati completamente.

- Ridurre o eliminare i dolcificanti artificiali, le gomme da masticare e le bevande gassate.

E’ necessario rivolgersi al medico per affrontare il meteorismo nei bambini?

In generale no, non vi è bisogno di consulto medico. Se però si verificano situazioni come perdita di peso, diarrea prolungata, addome molto gonfio o mal di stomaco allora si consiglia di avvertire il proprio medico di fiducia.

 

I consigli di Farma Gemma

Ecco i consigli di Farma Gemma per affrontare con successo il meteorismo nei nostri piccoli:

Mylicon Bambini, Gocce Orali, Soluzione Flacone: soluzione orale in gocce per il trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia del lattante e del bambino.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...