Magnesio: tutti i benefici di questo elemento
Sostanza minerale contenuta nei cibi o integratori alimentari, il magnesio aumenta la resistenza di fisico e mente alla stanchezza, anche d’estate quando il caldo intenso ci butta giù
Per sua natura contenuto in alcuni cibi, ma anche ingeribile tramite l’assunzione di specifici integratori alimentari, il magnesio è una sostanza minerale imprescindibile al buon funzionamento delle cellule, capace di agire su muscoli e nervi riducendo stanchezza e affaticamento e implementando la buona resistenza fisica e mentale. Ecco tutte le sue proprietà e cosa succede quando si verifica una sua carenza.
Cos’è il magnesio e quali sono le sue proprietà
Con il nome di magnesio siamo soliti indicare una delle sostanze minerali preponderanti per l’organismo umano. Utile al buon mantenimento e funzionamento delle cellule, il magnesio è fondamentale per l’attività delle membrane nervose e muscolari, nonché delle trasmissioni sinaptiche del cervello, senza dimenticare che - accanto a calcio e fosforo - è importantissimo per la struttura del tessuto osseo. Ma le sue proprietà benefiche per l’organismo non finiscono qui, con il magnesio che:
- Agendo su muscoli e nervi, aiuta a combattere il senso di stanchezza e affaticamento, tipico ad esempio della stagione estiva, quando il corpo risente di caldo, afa e umidità.
- Aumenta la resistenza fisica e mentale.
- Incentiva il metabolismo di svariate sostanze nutritive ed energetiche.
Cosa succede all’organismo per una carenza di magnesio
Secondo alcuni studi, il fabbisogno giornaliero di magnesio nell’uomo/donna adulto/a ammonterebbe a circa 300-500 mg, incrementandosi di fronte a particolari condizioni fisiologiche come sudorazione eccessiva, diarrea, vomito, patologie renali, reiterate terapie farmacologiche. Tuttavia, anche se il magnesio è assunto giornalmente tramite la consumazione di alcuni cibi che lo contengono - come legumi, frutta secca, cacao, cereali integrali, alcune spezie, frutti dolci e ortaggi a foglia verde - può rivelarsi necessario rispondere al suo fabbisogno completo con l’assunzione di alcuni integratori alimentari, pena lo sviluppo di una sintomatologia tipica da carenza che include: crampi muscolari, debolezza, stanchezza anche con attività minime, affaticamento, astenia e, nei casi più seri nausea, vomito e disfunzioni muscolari.
I migliori integratori di magnesio: i consigli di Farma Gemma
Ecco un breve focus di Farma Gemma sui migliori integratori di magnesio, per combattere affaticamento e stanchezza tipici dell’estate e di tutti i giorni:
Apoteca Natura (aboca) Magnesio A+ Concentrato Fluido 131 Ml: integratore alimentare di magnesio, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, incentivando la resistenza fisica e mentale.
Apoteca Natura (aboca) Magnesio E Potassio 20 Bustine Granulari: integratore alimentare con magnesio e potassio, riduce stanchezza e affaticamento, agisce sul metabolismo energetico e sull’equilibrio elettrolitico. Contribuisce alla normale funzione muscolare.
Apoteca Natura (aboca) Magnesio A+ 14bust Granulari: integratore alimentare con magnesio, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, aiuta la resistenza fisica e mentale.