Igiene orale e apparecchio fisso: come fare
Molto utili per eliminare difetti ai denti, gli apparecchi ortodontici, impongono un’igiene del cavo orale ancora più accurata. Quali sono gli spazzolini, i dentifrici e i collutori migliori da scegliere
Installati in bocca e fissi, gli apparecchi ortodontici consentono di risolvere disallineamenti a denti e palato, richiedendo però al paziente di seguire quotidianamente un’igiene orale ancora più scrupolosa. Come pulire i denti al meglio quando si porta l’apparecchio fisso. I consigli di Farma Gemma.
L’igiene orale è più accurata quando porti l’apparecchio
Importante sempre, l’igiene orale richiede ancora più attenzione in presenza di apparecchi ortodontici nel cavo orale.
Questo perché per loro naturale conformazione, i tipici bracket (le placchette collegate tra loro da filo ortodontico metallico), ma anche bande e bottone di Nance, hanno la tendenza a incentivare l’accumulo di placca batterica. Prima responsabile di gengivite, recessione gengivale e altre infiammazioni che, se non curate con tempestività, possono portare a piorrea.
Come lavarsi i denti quando si ha l’apparecchio
Per i pazienti con apparecchio fisso, la pulizia dei denti dovrebbe avvenire dopo ogni pasto, con l’utilizzo di giusti strumenti di igiene, che non danneggino denti, gengive e sistema ortodontico. Quali acquistare:
- Spazzolino manuale: a setole morbide e a forma di V, per la pulizia profonda.
- Spazzolino elettrico: con le sue pulsioni elimina la placca in ogni angolo.
- Spazzolino ortodontico: ha una conformazione apposita per la pulizia dentale dei pazienti con apparecchio fisso. Da utilizzare in verso obliquo e fatto rotare, così che le setole raggiungano i denti in ogni direzione. Durante lo spazzolamento, meglio rimuovere elastici e altre parti mobili dell’apparecchio per pulire denti e bocca in modo efficace, ma anche i bracket sino a che siano lucidi.
- Dentifricio: antiplacca e anticarie, con ingredienti rafforzanti dello smalto (fluoro), lenitivi e rigeneranti sulle gengive danneggiate.
- Spazzolino interprossimale: è lo scovolino interdentale che sostituisce il filo dove questo non riesce ad arrivare.
- Filo interdentale: preferire modelli a punta rigida.
- Collutorio: scegliere una formulazione antisettica e remineralizzante, per evitare il proliferare di batteri.
I migliori prodotti per l’igiene orale con apparecchio ortodontico: i consigli di Farma Gemma
Elmex Linea Igiene Dentale Quotidiana Collutorio Protezione Carie 400 ml: collutorio anticarie per un’igiene orale accurata, anche con apparecchio ortodontico.
Curaden Curasept Spazzolino Curasept Specialist – Ortho: spazzolino per l’igiene orale di chi porta apparecchi ortodontici.
Polifarma Linea Igiene Dentale Quotidiana Plakout Active 0,12 Dentifricio 75 ml: dentifricio antiplacca, lenisce le gengive irritate. Perfetto nel caso di pulizia dentale con apparecchi.
Oral-B Linea Igiene Dentale Quotidiana Pro-Expert Filo Interdentale 40 m: filo interdentale che rimuove efficacemente la placca senza irritare le gengive.