Igiene dentale: ecco i rimedi contro le gengive sensibili
Le gengive sensibili e infiammate sono un problema molto più comune di quanto si pensi. Questo problema causa dolore diffuso a livello della superficie gengivale, che circonda i denti. In questo articolo vediamo quali possono essere le cause delle gengive sensibili e quali prodotti consiglia Farmagemma per lenire il dolore causato da questo disturbo.
L’espressione “gengive sensibili” indica un disturbo che accomuna sempre più persone.
La causa di questo disagio risiede nel fatto che spesso si tende a trascurare la propria igiene dentale, o comunque a svolgere azioni che, ripetute a lungo, hanno una ripercussione negativa su denti e gengive.
Vediamo quali sono le cause delle gengive sensibili e quali rimedi consiglia Farmagemma.
Gengive sensibili: le ripercussioni di una scarsa igiene dentale
La principale causa delle gengive sensibili risiede nella gengivite, ovvero nell’infiammazione delle gengive. Tale disturbo è principalmente causato da una scarsa igiene dentale.
La gengivite si forma a causa dell’accumulo della placca: uno strato consistente di batteri che si sviluppa ripetutamente sulla superficie dentale. La placca tende poi ad infossarsi anche nelle zone difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. In questo modo, diventa ancora più difficile rimuoverla.
Un’altra causa delle gengive sensibili è da ricercare nella presenta di tartaro che si insinua nel colletto dentale, provocando talvolta un’infiammazione talmente vasta da causa la ritrazione delle gengive.
Questo induce ad uno stato di ipersensibilità tale da avere difficoltà persino a spazzolarsi i denti o a bere liquidi caldi o freddi.
Quali possono essere i rimedi?
Ecco alcuni rimedi utili per diminuire le infiammazioni delle gengive:
- Lavarsi bene i denti, senza sfregarli troppo;
- Usare il bicarbonato di sodio nel lavaggio oppure dell’aloe vera;
- Usare il filo interdentale dopo i pasti;
- Avvalersi di un collutorio o di prodotti che possano lenire il disturbo.
Igiene dentale: Farmagemma consiglia 3 prodotti per lenire le gengive sensibili
Ecco 3 prodotti consigliati da Farmagemma contro l’infiammazione gengivale:
- Dentinale 0,5% + 0,5% Pasta Gengivale Tubo 25 G: pasta gengivale indicata per i dolori alle gengive nei bambini. Questi dolori, causati dalla nascita dei primi dentini, possono essere calmati massaggiando le gengive del bambino con un batuffolo di cotone imbevuto di pastina;
- Elmex Gel Dentale Tubo 25 G: gel dentale adatto agli adulti e ai bambini sopra i 6 anni di età. Questo gel è indicato per i soggetti che soffrono di ipersensibilità dentale causata dalle carie. Adatto anche a curare la decalcificazione dello smalto dentale.
- Tantum Verde Dental 0,5% Pasta Dentifricia: Tantum Verde pasta dentifricia. Si tratta di un trattamento antinfiammatorio ed analgesico per la cura delle irritazioni di bocca e gengive.