Gengiviti: come prevenire e curare al meglio
Gengive sanguinanti, doloranti o che si retraggono? Borse, ulcere o abrasioni? La nostra bocca puņ diventare lo scenario per problematiche orali davvero tediose. Prevenire e curare questi stati infiammatori, perņ, č oggi possibile!
Le malattie gengivali.
Le gengive sono i tessuti molli che circondano i nostri denti e che fungono loro da sostegno.
Esse sono soggette principalmente a due tipi di disturbo: le gengiviti, ovvero le infiammazioni della parte della gengiva che circonda il dente, e le parodontiti, infezioni batteriche che attaccano la radice del dente e, nelle forme più gravi, possono portare alla recessione gengivale e alla perdita del dente stesso.
Questi fastidi gengivali, però, possono essere solo l’inizio di altri problemi dentali: per questo motivo, è importante riconoscere subito la sintomatologia e intervenire tempestivamente.
Come si manifesta la gengivite?
La gengivite è un’infiammazione e si manifesta solitamente con arrossamento, sanguinamento e gonfiore dei tessuti, in particolare quando si lavano i denti o quando si mangia.
I denti possono diventare più sensibili e si può, inoltre, soffrire di disturbi legati all’alitosi.
Il dolore vero e proprio insorge quando la malattia gengivale, non curata adeguatamente, raggiunge stadi avanzati.
Come intervenire per prenderci cura della nostra bocca.
Già 5000 anni fa i nostri antenati masticavano corteccia e resina, per combattere le carie e le infiammazioni gengivali. Ciò significa che era già nota l’importanza di una corretta igiene orale per il mantenimento in salute della nostra bocca.
Per prevenire stati infiammatori, è fondamentale lavarsi i denti frequentemente con spazzolini delicati e dentifrici specifici, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi periodicamente a detartrasi professionale. Risulta utile anche l’impiego di prodotti (collutori, spray, chewing gum…), con azione antisettica e antibatterica, come quelli con clorexidina, molecola prodotta negli anni ’40 e impiegata con azione disinfettante della pelle e delle mucose, o con xilitolo, edulcorante di origine vegetale capace di ridurre la presenza di batteri nocivi.
In caso di irritazioni aggressive e di abrasioni (anche dovute a interventi o all’utilizzo di protesi o apparecchi ortodontici), l’acido ialuronico, impiegato soprattutto in formulazioni gel, è in grado di nutrire e riepitelizzare la cute.
In caso di stati infiammatori delle gengive, FarmaGemma consiglia:
CURASEPT Parodontal Gel, trattamento topico gengivale per alleviare le irritazioni, contrastare la formazione di placca ed esplicare un’efficace azione antisettica.