Assistenza clienti 3898214080 - [email protected]

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Benvenuto nel nuovo sito di Farmagemma!

Come superare il bruciore di stomaco?

Come superare il bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco puņ intaccare il benessere. Come rimediare? Ecco le indicazioni di Farma Gemma

11/10/2022 17:37:00 | farmagemma

Noto tra gli addetti a lavori come “pirosi gastrica”, il bruciore di stomaco è un disturbo tanto diffuso quanto fastidioso. La sensazione di bruciore propriamente detta può estendersi all’esofago e alla faringe per effetto della risalita dei succhi gastrici. Molto spesso, il bruciore si associa alla percezione di dolore nella regione retrosternale. Non mancano, tra i sintomi associati al bruciore, il gonfiore addominale, eruttazioni frequenti e una sensazione di pienezza anche dopo pasti piccoli.

 

Cause del bruciore di stomaco

Le cause che determinano il bruciore di stomaco sono varie. In particolare, il sintomo può rientrare tra quelli di un’infiammazione gastrica, ma anche tra quelli di un’ernia iatale, di un’ulcera o della malattia da reflusso gastroesofageo. Altre volte, il bruciore può comparire nel contesto di un’infezione da Helicobacter pylori, oppure dopo l’assunzione di alcuni farmaci.

 

I rimedi al bruciore di stomaco

La problematica in questione richiede alcuni accorgimenti di carattere alimentare e comportamentale. È utile, ad esempio, fare pasti più piccoli e frequenti, prediligere le pietanze leggere ed evitare gli alimenti che stimolano la secrezione acida. È consigliabile, inoltre, fare attività fisica, smettere di fumare ed evitare di coricarsi a stomaco pieno. Il ripresentarsi del bruciore di stomaco andrebbe, in ogni caso, sottoposto al consulto medico, al fine di comprenderne le cause e procedere con la giusta terapia. Laddove si tratti di un disturbo occasionale, e magari correlato all’entità dei pasti, si può optare per alcune formulazioni in grado di accelerare lo svuotamento gastrico. Vediamo, a tal proposito, l’interessante suggerimento di Farma Gemma:

 

Geffer Granulato Effervescente 24 Bustine Da 5 G: si tratta di un’efficace formulazione finalizzata al trattamento dei disturbi gastrici, quando correlati a iperacidità gastrica e difficoltà nei processi digestivi. In particolare, il prodotto è utile in presenza di bruciore di stomaco e dolore, ma anche di nausea, gonfiore addominale e rallentamento del transito gastrico. Il medicinale si presenta sotto forma di granulato effervescente con aroma all’arancia e contiene, tra i principi attivi, metoclopramide cloridrato e sodio bicarbonato. La posologia specifica prevede una bustina monodose del prodotto da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua. L’utilizzo va effettuato prima dei pasti, oppure alla comparsa dei sintomi, per un massimo di 2 – 3 dosi al giorno. Per un utilizzo appropriato del prodotto, è importante consultarne il foglietto illustrativo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...