Arnica: soluzione naturale per gli sportivi
Scopriamo gli efficaci utilizzi dell’Arnica per curare traumi, botte e dolori muscolari
La pianta dell’Arnica è presente nei prati montani dove fiorisce nel periodo primavera-estate. Le sue importanti proprietà sono molto conosciute e applicate nella formulazione di unguenti e pomate. L’Arnica viene utilizzata, nella tradizione fitoterapica, principalmente come antinfiammatorio e antidolorifico. Come numerosi estratti naturali vanta anche una efficace funzione antibatterica: nel caso di irritazioni della pelle e punture di insetto riduce l’infezione e calma la sensazione di prurito. Il suo effetto cicatrizzante ed emolliente aiuta nel trattamento di scottature, secchezza della pelle, cicatrici e irritazioni.
Arnica: utile anche contro lo stress
Inoltre il prezioso estratto può essere utilizzato come supporto della sfera emotiva: esercita infatti una funzione antidepressiva contrastando i disturbi dello stress come insonnia, ansia e affaticamento. Nella medicina popolare l’Arnica è da sempre valorizzata e impiegata come rimedio per numerosi disturbi, in quanto le sue numerose proprietà e la sua versatilità la rendono un prezioso alleato naturale per il benessere del corpo.
Arnica: un alleato per gli sportivi
E’ nota la frequenza con cui le persone che praticano sport rischiano di incorrere in spiacevoli imprevisti: ematomi, contratture e dolori muscolari sono molto comuni e spesso la tendenza è quella di non trattarli con la giusta attenzione. Alcuni disturbi sono dovuti a eventuali traumi mentre altri fastidi sono semplicemente delle reazioni fisiologiche del corpo allo sforzo fisico: ne è un chiaro esempio l’acido lattico che condiziona i giorni successivi alla seduta sportiva. L’Arnica si dimostra per gli sportivi un valido alleato da tenere sempre a disposizione: infatti con le sue numerose proprietà può essere utilizzata in numerose situazioni. Le pomate all’Arnica, con le loro diverse formulazioni, possono rispondere a esigenze improvvise come contusioni, strappi e stiramenti, con un’azione antinfiammatoria e lenitiva. Anche come trattamento di prevenzione le proprietà dell’Arnica diventano preziose: l’azione rigenerante dell’Arnica consente alla muscolatura una ripresa più rapida senza il rischio di eccessiva infiammazione.
I consigli di Farma Gemma
Farma Gemma consiglia una selezione di pomate all’Arnica, particolarmente indicate per chi pratica sport:
-
Aboca Integratori Linea Pelle BioPomata Arnica Rinfrescante Lenitiva: Aboca BioPomata Arnica è un prodotto innovativo caratterizzato dalla presenza dell’estratto liofilizzato di Arnica. La sua azione rinfrescante e lenitiva dona un’immediata sensazione di sollievo alle zone cutanee interessate.